Corsi specialistici

Misura il R.O.I.

Analisi di un progetto e misura del R.O.I.

Iscriviti al corso

Nordest Servizi

Leave this empty:

Obiettivi formativi

Un progetto IT è spesso un insieme complesso di attività soggette a elevate componenti di rischio ed incertezza: riuscire a valutare la convenienza di un investimento rispetto ad un altro sulla base di parametri e metodi strutturati può contribuire enormemente a prevenire problematiche e criticità , soprattutto, a comunicare più chiaramente i benefici derivanti dal progetto stesso.
Questo implica non solo stimare i ritorni economici e finanziari, ma anche strutturare un set di metriche “qualitative” in modo da misurare l’impatto positivo del progetto sul business aziendale.
Il modulo ha l’obiettivo far acquisire le principali metodiche manageriali disponibili e adottabili dai Manager IT per la valutazione degli investimenti in sistemi, servizi e nuove applicazioni. I partecipanti saranno quindi in grado di elaborare proposte di nuovi investimenti in tecnologie IT mediante presentazioni più efficaci rivolte a stakeholder interni ed esterni.

Contenuti

- Strutturazione di un business case
- Analisi costi-benefici dei progetti IT
- Analisi ritorno economico-finanziario degli investimenti IT:

  • Pay Back Period e Discounted Pay Back Period
  • NPV
  • IRR
  • ROI
  • Cenni ai sistemi di Performance Management
  • Valutare i ritorni “intangibili” di un progetto IT e l’impatto sul business aziendali
  • Casi studio ed esercitazioni

Data e luogo

Una giornata per ciascuno modulo

17 apr 2015 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

HBR Hotel Treviso
Via Postumia Castellana, 2 - 31055 Quinto di Treviso (TV)

Ing. Mauro De Bona

Laureato in Ingegneria Gestionale a Udine. Lavora come consulente aziendale in una azienda specializzata nell'organizzazione, la pianificazione e il controllo dei processi e sistemi organizzativi complessi. E’ professore di Economia e Organizzazione all’Università di Udine e collabora con il mondo universitario in numerosi progetti.