Corsi specialistici

CIO Evolution

Le strategie per allineare l’IT al business aziendale

Iscriviti al corso

Nordest Servizi

Leave this empty:

Obiettivi formativi

L'ICT Manager svolge un ruolo complesso:

  • trasversale alle funzioni aziendali
  • sottoposto ad evoluzione tecnologica incessante
  • chiamato a risolvere problemi

Di conseguenza rischia di coltivare un approccio personale caratterizzato da gap di competenze quali: 

  • focus principale su aspetti tecnologici e non di business
  • mancanza di visione più complessiva del business aziendale
  • difficoltà a far comprendere le proprie proposte

Il corso mira a trasferire competenze e strumenti pratici per aiutare gli ICT manager a valorizzare il proprio ruolo di agenti del cambiamento, a proporre con maggiore efficacia progetti informatici e a gestire la complessità delle tecnologie, del business e dei mercati.

Contenuti

  • Il matrimonio possibile tra strategia e ICT: capire e definire come e perché l’ICT può far sviluppare efficacemente il business aziendale.
  • Gestire il cambiamento: tecniche per superare le resistenze personali.

  • Come comunicare con gli altri per valorizzare il proprio ruolo e recuperare efficienza e autorevolezza. 

  • Risolvere i problemi: tecniche di problem solving creativo mirate a elevare l'efficacia personale.

Data e luogo

12 ore suddivise in un modulo da quattro ore e uno da otto.



Ing. Mauro De Bona

Laureato in Ingegneria Gestionale a Udine. Lavora come consulente aziendale in una azienda specializzata nell'organizzazione, la pianificazione e il controllo dei processi e sistemi organizzativi complessi. E’ professore di Economia e Organizzazione all’Università di Udine e collabora con il mondo universitario in numerosi progetti.