Il comparto IT gestito integralmente o su singoli processi. Servizi strutturati in pacchetti in base alle esigenze.

i vantaggi

Il valore aggiunto di poter dedicare il tempo a disposizione al proprio core business, ottimizzando i tempi e razionalizzando i costi. Il tutto, avvalendosi di un' organizzazione ad alto know-how, in aggiornamento continuo, per un servizio affidabile, innovativo ed economico.

Lo Smart Sourcing offre elasticità e scalabilità nella gestione dell’infrastruttura IT, consentendo l'outsourcing dai singoli processi IT fino alla copertura dei ruoli di settore e alle attività di strategia IT.


È costituito da vari moduli, suddivisi per tecnologie e processi.

È la risposta all’esigenza di competitività, che spinge a esternalizzare le attività di supporto al business (facilities), mantenendo in azienda le attività core e a maggior valore aggiunto.




Con Nordest Servizi è possibile scegliere tre livelli di Smart Sourcing:
 

  1. Sistemi per la gestione dell’infrastruttura core dell’impianto IT.

  2. Supporto aggiunge il ServiceDesk all’utenza per la gestione di tutte le problematiche di office automation.

  3. Globale aggiunge la gestione e l’evoluzione dell’intero settore IT.

Outsourcing su misura: dal selettivo al full

Soluzioni per l’eliminazione di asset e cespiti, costi di acquisto e manutenzione, che elevano l’affidabilità dell’infrastruttura del proprio sistema informativo.

I nostri pacchetti per i servizi di outsourcing

sistemi

Per la gestione dell’infrastruttura core
dell’impianto IT

Backup Management
Security Management
System Management
Network Management

supporto

Aggiunge il Service Desk per la gestione di tutte le problematiche di office automation

Backup Management
Security Management
System Management
Network Management
Office Automation Desk

globale

Aggiunge il coordinamento dei Partner Tecnologici con relativi Progetti e l’Innovazione 

Backup Management
Security Management
System Management
Network Management
Office Automation Desk
Operation Management
Consulting Services

Backup Management

La tutela del Dato senza pensieri

Servizio completo che garantisce un’affidabile tutela del dato aziendale e della sua recuperabilità sia in termini di DataBase e documenti da FileServer sia Virtual Machine in ambienti Intel Windows o Linux e IBM Power (ex AS400).
Si può applicare alla maggior parte di soluzioni di backup già in essere in azienda (in logica Cloud, Nas, Storage, Tape, ecc , su piattaforme Windows, Symantec, Veeam, Vmware, ecc) con una preventiva certificazione rilasciata da Nordest Servizi.

Il processo si basa sulle seguenti attività:

  • Analisi ed eventuale riprogettazione politica di Backup

  • Monitoraggio e verifica Alert quotidiano
  • Servizi Correttivi (SeC) su eventuali incidenti di processo Backup
  • Aggiornamento Sistemi e Piattaforme Sw

  • Servizi Adeguativi (SeA) alle dinamiche dei dati, con rimodulazione della politica di Backup
  • Test di recupero del dato

  • Analisi e Relazione generale

Security Management

La sicurezza informatica aziendale efficace e delegata

Gestione della sicurezza informatica di sistemi e utenti aziendali, secondo le best practices normative.
Prevede la condivisione del Piano di Sicurezza Informatica aziendale, perché influente sull’operatività e sulle esigenze dei singoli, ma indispensabile per contenere i costi e ridurre rischi.
Comprende l’analisi e una relazione trimestrale con il board sulle dinamiche di sicurezza riscontrate e relative azioni migliorative.
I livelli su cui il servizio opera sono:

  • Patch Management

    Monitoraggio e gestione degli aggiornamenti dei sistemi (applicativi gestionali esclusi)
  • Protezione Malware (In/Out)
    Monitoraggio, gestione alert e aggiornamento piattaforme protezione malware (Server e Client)
  • Intrusion Prevention and Detection
    Monitoraggio costante ai fini dell’identificazione di intrusioni esterne e adeguamento del livello di sicurezza del sistema
  • Policy Internet
    Progetto e applicazione politica aziendale sull’uso strumento internet (social, applicazioni sharing, ecc)
  • Policy User
    Attuazione delle norme di sicurezza interna in ambito autenticazione utente, accesso dati, accesso Sw applicativi.
  • Policy Mobile
    Gestione in sicurezza dell’uso in rete aziendale e dall’esterno di device mobili, anche privati (BYOD)

System Management

La gestione affidata dei sistemi , ad alta proattivitá

Vigilo

Alto grado di affidabilità garantito grazie alle attività di Controllo e Servizi Correttivi (SeC) sulle unità centrali di computazione quali Server, Storage e Personal Computer/ThinClient. L’area di competenza include i livelli tecnologici:

  • Hardware MultiVendor
  • Software di Sistema (sistemi operativi Windows, Linux, IBM i/OS400)

Le continue attività di monitoraggio sono eseguite in tempo reale e in remoto da tecnici specializzati tramite delle “sonde” in comunicazione con la piattaforma Vigilo e on site dal personale di intervento.
Vigilo è il sistema virtuale progettato da Nordest Servizi e costituito da componenti open source. Basato su Appliance Hw, permette il controllo continuo e da remoto di Sistemi IP (Server, Storage, Network, Printing), con comodi cruscotti di analisi e il valido sistema di allerting a parametri configurabili. Inoltre, l’inventario Hw e Sw è costantemente aggiornato, per una gestione puntuale degli asset e dei cespiti.

Network Management

Per un'infrastruttura di rete sempre all'altezza

La rete è protagonista assoluta nella ricerca di affidabilità ed efficienza di un sistema informatico.

Monitoraggio, Analisi e Servizi correttivi degli apparati attivi e dei loro flussi digitali sono eseguiti in remoto, garantendo un’efficace proattività che allontana i rischi di importanti fermi operativi.
Le aree di competenza sono: 


  • Wan-Lan (Utm, Router, Switch, ecc)
  • Connectivity (Linee Dati)

misurazione costante delle performance e del loro allineamento con gli SLA contrattuali previsti dal fornitore di connettività.

Service Desk

Il riferimento unico per ogni utente

Servizio che si pone l’obiettivo di agire come punto di contatto tra gli utenti ed i Servizi IT, sia interni che dei partner tecnologici esterni.
Gestisce tutto il ciclo di vita dell'incidente o della service request, facendo da coordinamento e interfaccia per gli altri stakeholder.
L'introduzione di un Service Desk produce benefici sia per il business sia per l'IT offrendo:

  • miglior servizio agli utenti finali
  • miglior accessibilità al servizio (gli utenti non devono ricordarsi un numero di telefono o email per ogni servizio)

  • migliore comunicazione interna nel dipartimento IT e con gli utenti

  • maggior focalizzazione sulle esigenze degli utenti
  • migliore comprensione delle dinamiche di supporto (e maggiore comprensione degli impatti)
  • maggiore produttività delle risorse umane

È costituito dai processi di:

  • Contact Center (o HelpDesk 1° livello) con identificazione dei parametri della richiesta e sua registrazione (Utente, Responsabile, Dipartimento, Dislocazione, Servizio Informatico oggetto della richiesta, Priorità, Assegnazione, ecc)
  • Qualificazione (o HelpDesk 2° livello) con identificazione della causa specifica al fine della soluzione
  • Assegnazione al reparto o tecnico specialista o partner
  • Coordinamento e Riscontro all’utente

L’accessibilità al servizio può avvenire tramite:

  • Web (Piattaforma on line di Ticket Tracking)
  • Chat online
  • N° Verde

  • Mail

Operation Management

Per una garanzia di risultato dei progetti IT

È il servizio di coordinamento dei vari stakeholder tecnologici afferenti ai progetti interni e inerenti al sistema informatico. Si tratta dell’attività più impegnativa in termini di tempo e richiede competenze tecniche a 360°.

Le mansioni ricoperte sono a supporto di:

  • Analisi e Progettazione
  • Verifica Stato Avanzamento Lavori
  • Coordinamento partner tecnologici
  • Relazione con il board o responsabili d’area

Consulting Services

L' IT Manager per la tua azienda

Sono servizi di consulenza in ambito informatico a livello di governance, fondamentali per identificare il piano di sviluppo dell’IT in relazione ai piani di business e, conseguentemente, per poter controllare il suo allineamento nel tempo.

Si identificano in:

  • IT Risk Analisys & Management Analisi e identificazione dei livelli di rischio e dell’impatto sul business (BIA), per aiutare il management a bilanciare rischi e costi e decidere quali rischi prevenire, limitare o accettare.
  • IT Strategy, Architecture, Planning&Organization, Gestione dei rischi, conoscenza dell’evoluzione del business aziendale, per identificare la strategia informatica e le relative attività di progettazione. Questa ciclicità di fasi è caratterizzata da una continuità di azioni di coordinamento in ambito strategico, progettuale e di pianificazione e coinvolge il nostro personale, formato e di esperienza.
  • IT Role Playing È possibile attivare incarichi e procedere a nomine esterne (in outsourcing) in ambito organizzativo (e.s temporary IT Manager) e in ambito normativo privacy.

Case history

Udinese Calcio SpA

Settore: sport
Struttura: sede di Udine
Esigenze: la particolarità del nostro business, ci ha portato a maturare la scelta di affidare globalmente le competenze ICT ad una realtà che possa guidarci nelle scelte tecnologiche a supporto delle scelte strategiche.
Soluzione: in questa ottica la scelta del Partner di riferimento risulta fondamentale.
Nordest Servizi ha compreso perfettamente i nostri desideri e svolge per Udinese Calcio il ruolo vero e proprio di Manager e Consulente dell’Information Technology. Questo ci consente di poter pensare liberamente ai nuovi servizi da offrire al nostro
interno ed al nostro pubblico, di lavorare con strumenti che agevolano il nostro
operato, di avere l’assistenza nei tempi e modi a noi necessari, con flessibilità e
professionalità garantite.

Dr. Andrea Pozzetti – Controller