Per l’IT Manager che vuole dedicarsi a rendere più competitiva la sua azienda.

Fai Smart il tuo IT, scegli l’Outsourcing

i vantaggi

Il valore aggiunto di poter dedicare più tempo alla vera governance dell’IT aziendale, disposizione al proprio core business, ottimizzando i tempi e razionalizzando i costi. Il tutto, avvalendosi di un' organizzazione ad alto know-how, in aggiornamento continuo, per un servizio sempre presente, affidabile, innovativo ed economico.

Lo Smart Sourcing, definito e scalabile nei livelli di responsabilità, si integra facilmente e rapidamente nelle organizzazioni aziendali esistenti di ITSM ( IT Service Management), o in assenza di veri reparti IT interni.

Si propone sulla base di 3 livelli di esigenza del cliente:

  1. Monitoraggio e Analisi: controllo costante dello stato di salute di infrastrutture e processi di security e data protection (Monitoring & Problem Determination)

  2. Prevenzione e Protezione: aggiunge il Problem Solving (Attività Correttive) e la Risk Mitigation (Attività Preventive) per ottenere un mantenimento efficace delle funzionalità del Sistema Informativo

  3. Gestione Evoluta: aggiunge le attività e consulenze per garantire il “Controllo di Gestione” dello stato evolutivo del sistema.

Il nostro SmartSourcing: come scegliere e perchè sceglierci

La logica del servizio

L’analisi e l’identificazione di quali settori ed elementi del Sistema Informativo devono essere oggetti dei Servizi di Outsourcing, dipende e parte dai Processi di Business che necessito tutelare. 

E’ necessario, dunque, identificare quali sono le Attività e Processi di Business più critici e pertanto da “difendere”, in termini di sicurezza e disponibilità.

Contemporaneamente devo misurare la capacità del reparto IT aziendale nel far fronte a tali migliorie di sicurezza e soprattutto alle nuove esigenze di business dell’azienda.

Perché sceglierci?

Il nostro core business sono i Servizi Gestiti e la nostra struttura è progettata per servire con qualità e competenza il cliente.  

25 risorse tra Operatori ServiceDesk e Sistemisti e Progettisti specializzati, con una copertura territoriale su tutto il nord Italia grazie alle strutture a Udine , Treviso, Trieste, Bologna e Bergamo.

Siamo orientati alla ricerca continua di miglioramento, secondo le logiche ISO9001 e ITIL, sulle quali l’azienda è certificata.

Oltre 30 contratti attivi con aziende e circa 5.000 utenti serviti.

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Monitoraggio e Analisi

Un team di consulenti informatici a vostra disposizione per un servizio di monitoraggio remoto qualificato e tempestivo.

Il controllo continuo del vostro IT

Con il servizio di Monitoraggio e Analisi avete la possibilità di scegliere quale componente del vostro Sistema Informativo affidarci: che sia una singola applicazione o l’intero processo, effettueremo un controllo continuo e segnaleremo se qualcosa nel sistema non funziona correttamente.

Grazie ad una piattaforma di monitoraggio avanzata e affidabile, le segnalazioni di allarme relative al vostro Sistema Informativo aziendale verranno convogliate nel nostro NOC (Network Operations Center), un team di consulenti informatici che analizzerà e vi comunicherà gli avvisi emersi.

Il servizio è offerto secondo livelli di SLA personalizzabili e definiti con voi, senza limite alla tipologia, quantità e dimensione delle aree da monitorare.

Con un tempo di reazione, garantito, dall’immediato ad un massimo di 30 minuti.

Le attività incluse

Monitoring

Event Management

Problem Determination

Report & Analysis

Cosa monitoriamo e analizziamo


Il servizio di Monitoraggio e Analisi da remoto permette di:

  • controllare la disponibilità e le performance di un servizio in termini di presenza e funzionamento;

  • misurare l’eventuale superamento o avvicinamento a soglie critiche definite in precedenza.


Le aree di servizio monitorate possono essere:

  • Processi (es. Backup, ecc.)

  • Cloud SaaS

  • Applicazioni

  • Database

  • Software Standard (mail, backup, erp, ecc)

  • Operating System

  • Hypervisor

  • Server/Storage

  • Network Lan/Wan

  • UTM/NG Firewall

Prevenzione e protezione

Il nostro compito non è solo rispondere alle vostre richieste di intervento, ma anche saperle anticipare.

Mitigazione del rischio e azioni correttive

Il servizio comprende, non solo il monitoraggio, ma anche la prevenzione e l’intervento risolutivo in caso di necessità.

Controlliamo i vostri sistemi IT per prevedere e far fronte alla possibili minacce: lo scopo è quello di mitigare il rischio ed evitare che le potenziali problematiche si aggravino.

In caso di malfunzionamento del sistema, effettuiamo una manutenzione correttiva ed adeguativa (MAC), ovvero identifichiamo il problema e la relativa causa con l’obiettivo di trovare una soluzione, in un primo tempo anche temporanea, in modo tale che il business aziendale non ne risulti mai compromesso.

Possiamo gestire la prevenzione e correzione per qualsiasi area e componente infrastrutturale, con la garanzia che avrete un sistema sempre aggiornato e funzionante.

Il servizio di Prevenzione e Correzione comprende gli interventi di:

  • serviceDesk (accoglienza, gestione e coordinamento richieste);

  • qualificazione e implementazioni correttive delle anomalie ai sistemi hardware e software selezionati (da remoto e onsite);

  • identificazione, pianificazione e implementazione delle attività preventive (es Patch Management) necessarie al mantenimento della sicurezza e affidabilità dei sistemi selezionati (da remoto e onsite);

  • misurazione e reportistica verso il cliente.


Le attività incluse

Monitoring

Event Management

Problem Determination

Report & Analysis

Incident & Problem Management

Incident & Problem Solving

Proactive Maintenance

Patch Management


Evoluto aggiunge le attività e consulenze per garantire il “Controllo di Gestione” dello stato evolutivo del sistema.

Gestione Evoluta

Vi supportiamo nell’adozione di un outsourcing integrale per un IT sempre allineato al business

La gestione integrale del sistema informativo aziendale

Nel servizio di Gestione Evoluta diventiamo gli affidatari del vostro Sistema Informativo, entriamo come partner e consulenti nelle dinamiche che garantiscono i processi aziendali, allineiamo i progetti di evoluzione dell’IT con le strategie del business e proteggiamo la proprietà intellettuale dell’azienda.

Lo facciamo con costanti attività di analisi e project management utili per capire di cosa avete bisogno e finalizzate a proporre un sistema IT il più adeguato possibile e allineato ai più recenti modelli ISO.



Le attività incluse

Monitoring

Event Management

Problem Determination

Report & Analysis

Incident & Problem Management

Incident & Problem Solving

Proactive Maintenance

Patch Management

Risk & Business Impact Analysis

Project Management

Risk Management

Case history

Udinese Calcio SpA

Settore: sport
Struttura: sede di Udine
Esigenze: la particolarità del nostro business, ci ha portato a maturare la scelta di affidare globalmente le competenze ICT ad una realtà che possa guidarci nelle scelte tecnologiche a supporto delle scelte strategiche.
Soluzione: in questa ottica la scelta del Partner di riferimento risulta fondamentale.
Nordest Servizi ha compreso perfettamente i nostri desideri e svolge per Udinese Calcio il ruolo vero e proprio di Manager e Consulente dell’Information Technology. Questo ci consente di poter pensare liberamente ai nuovi servizi da offrire al nostro
interno ed al nostro pubblico, di lavorare con strumenti che agevolano il nostro
operato, di avere l’assistenza nei tempi e modi a noi necessari, con flessibilità e
professionalità garantite.

Dr. Andrea Pozzetti – Controller