Gestione del mobile aziendale
per aumentare la produttività
e la sicurezza

i vantaggi

Gestire in un’ottica di efficacia ed efficienza il mobile in azienda, sicuri di proteggere i dati in entrata e in uscita. Velocizzare le operazioni, eseguibili anche in remoto, controllando l’attività, con la possibilità di separare ambiente aziendale e privato utilizzando uno stesso dispositivo.

La gestione del mobile in azienda è molto diversa da quella dell’end user: non si tratta, infatti, semplicemente di disporre su tablet e smartphone di commodity quali posta elettronica e servizi di file sharing, bensì di rendere pratica l’operatività dei propri collaboratori:

1) integrando soluzioni mobile con i database esistenti
2) implementando app su dispositivi mobili per velocizzare i flussi di attività che possono essere espletati anche in remoto, come i processi autorizzativi con firma elettronica
3) distribuendo e consentendo l’uso di app aziendali a livello autorizzativo
4) permettendo l’uso di dispositivi personali (BYOD - Bring Your Own Device) con una sicura separazione tra ambiente aziendale e privato
 

Il tutto con la certezza di proteggere il perimetro di azione dei dispositivi che entrano ed escono dalle aziende in modo dinamico.

Integrazione del mobile in azienda

La gestione del mobile in azienda come strumento
per aumentare la produttività e la sicurezza

Enterprise Mobile Management

Nordest Servizi offre un servizio di governance completo del dispositivo, applicazioni e servizi. Un vero Enterprise Mobile Mangement. Questo grazie alla partnership con Mobile Iron azienda di Mountain View specializzata nello sviluppo software per la gestione sicura delle applicazioni per dispositivi mobili corporate, di cui Nordest Servizi è rivenditore e installatore Certificato.

in partnership con
Mobile Iron

Processo di implementazione

La soluzione di Enterprise Mobile Management (EMM) si applica su ambienti con dispositivi Apple, Samsung, Nokia, ecc e Sistemi Operativi iOS, Android, Windows, nonché BlackBerry.


Tutti i servizi offerti si basano sul modello di processo PDCA (Plan Do Check Act)

Analisi - Progettazione

a. Verifica Strutturale:
    i. Contratti provider (Tim, Vodafone, ecc), Device, Sistemi Operativi,     modalità e tecnologie di Autenticazione aziendale, Tipologia Documenti e     loro ambiente di gestione (CM,FS,ecc), Applicazioni.
b. Verifica di Processo:

    i. Organizzazione aziendale, WorkFlow, Livelli autorizzativi, ecc
c. Progettazione:

Condivisi gli obiettivi, la progettazione verte su due scelte e, salvo obblighi di logica sicurezza IT interna, si concretizza in una soluzione cloud, meno impegnativa e più affidabile.
i. Cloud (consigliata)
i.i. On premise (in azienda)

Implementazione

a. Installazione e configurazione VM
b. Configurazione Connettori tra i vari ambienti e test sicurezza
c. Configurazione Dispositivi, Distribuzione Policy e App (anche da remoto)
d. Attivazione Alert
e. Test e Collaudo

Monitoraggio

Le continue attività di monitoraggio sono eseguite in tempo reale e in remoto dal personale Nordest Service formato da MobileIron, tramite la consolle centrale, in grado di raggiungere anche i singoli dispositivi connessi, oltre alla piattaforma centrale.
Analisi degli Alert e automatici servizi correttivi garantiscono un’efficace proattività che allontana i rischi di fermi operativi.
a. Monitoraggio e Verifica Alert quotidiano

b. Servizi Correttivi (SeC) su eventuali Incident o Richieste Utente

c. Servizi Adeguativi (SeA) per eventuali cambi di Configurazione (cambio Utente, nuova App o Policy da distribuire, ecc)
d. Aggiornamento Device e Piattaforme  Sw

Piano di azione

Dall’analisi dell’andamento e degli indici, si osservano gli scostamenti dagli obiettivi condivisi in fase di progetto e unitamente alla raccolta delle nuove esigenze, si identificano le azioni migliorative.
a. Analisi e Report

b. Studio e fattibilità nuovi servizi/progetti in ambito EMM

Tutti i vantaggi di una gestione avanzata del mobile

Un passaggio inevitabile per un forte vantaggio competitivo.

L’integrazione del mobile consente:

1) di disporre di tutti i key performance indicator aggiornati per condurre attività di business intelligence basate su datawarehouse, in particolare per la forza vendita, i promotori e i direttori di filiale
2) una collaborazione web 3.0 tra utenti e stakeholder attraverso chat istantanee (IC), informazioni sullo stato di presenza (PI), web conference audio e video con condivisione documenti.
3) di gestire la forza lavoro con la geolocalizzazione, nel rispetto della normativa privacy

Case history

Isolconfort srl

Settore: materiali isolanti
Struttura: tre gli stabilimenti commerciali e produttivi, a San Vito al Tagliamento (PN) (sede legale ed amministrativa), a Cologna Veneta (VR) ed a Pozzolo al Formigaro (AL)
Esigenza: dotare il reparto magazzino di apparati mobile quali tablet, al fine di garantire una miglior affidabilità rispetto agli attuali obsoleti personal computer, maggior capacità di movimento operatore e soprattutto risolvere il tema Sicurezza IT.
Soluzione: sono stati raggiunti gli obiettivi, tramite l’implementazione di una piattaforma ad hoc che si occupa di gestire e limitare il device ad ogni suo utilizzo consentito. Non si tratta solo di un MDM, bensì di un EMM Enterprise Mobile Management che ci permette di gestire la sicurezza sul tablet, anche a livello applicativo, addirittura su tablet personali ( BYOD Bring Your Own Device) e migliora l’efficienza nella gestione del bene (sostituzioni, configurazioni, applicativi, ecc).


Ing. Diego De Santi – resp Produzione