Un servizio di accompagnamento alla conoscenza del cloud, per valutare gli effetti benefici che porta all’azienda

i vantaggi

Tutto il vantaggio di poter contare su una tecnologia all’avanguardia, senza investimenti in infrastrutture IT. Semplificazione e ottimizzazione dei processi e razionalizzazione dei costi in azienda. Sicurezza nella gestione delle informazioni, in entrata e in uscita. E ancora, continuità nell’operatività e reperibilità dei dati.

Nordest Servizi è conosciuto come Cloud Service Broker, in quanto funge da collante tra i bisogni dell’azienda-cliente, con le sue priorità e la sua cultura, e il mondo delle tecnologie evolute e del cloud.

I servizi offerti rispondono alle esigenze della PMI e dell’ente che desidera avvalersi del cloud per introdurre innovazione, razionalizzare i costi ed elevare il grado di sicurezza e affidabilità
del proprio settore informatico.

Nordest Servizi, con la sua specializzazione nelle tecnologie del cloud, è capace di definire strategie di business utilizzando le soluzioni migliori,

garantendo gli aspetti di privacy, contrattuali, di servizio e di personalizzazione.

Questo grazie alle relazioni maturate con i più grandi vendor del settore e con i player nazionali e internazionali di Information & Communication Technology, tra cui Microsoft, IBM, VMware, Apple, Dell, Cisco, Huawei, Symantec, TrendMicro, Veeam.

Nordest Servizi diventa così attore primario per la scelta della soluzione più adatta alla necessità aziendale.

Nordest Recovery

La certezza di proteggere la Proprietà Intellettuale raccolta nei dati informatici dell’azienda
e ripartire immediatamente

Nordest Backup

Il servizio consente di fare il backup di una qualunque unità (Desktop, Workstation, Server, Macchina e ambiente Virtuale) su un sistema di livello enterprise in un Data Center, utilizzando la rete Internet. Grazie alle sue avanzate funzionalità, dopo il primo backup online, il sistema trasferirà solo i file cambiati dall'ultima sessione riducendo al minimo l'utilizzo della connessione aziendale. Il software dispone inoltre di funzioni avanzate di deduplica dati, politiche di retention articolate, restore sicuro e semplice. Il tutto via rete dati senza la necessità di tenere copie su nastro.
Le piattaforme variano a seconda delle esigenze del cliente, tra la soluzione Veeam, Symantec, Storegrid di Vembu o le soluzioni SoftLayer di IBM.

Nordest Disaster

Il servizio permette di mettere in atto repliche di server fisici e virtuali dalla sede del cliente verso un data center, con le seguenti caratteristiche:

  • replica dati con RPO da 0 a 24 ore
  • riattivazione servizi RTO fino a 2 ore
  • sincronizzazione dati anche tra storage eterogenei
  • numero di macchine e spazio disco illimitato
  • supporto alla stesura delle procedure di DR
  • pianificazione test periodici corretto funzionamento

Nordest Continuity

Si tratta di servizi che prevedono la replica sincrona dei dati tra la sede del cliente e un data center, con una continuità delle applicazioni nel caso di crash del sito primario. 
La fattibilità viene stabilita dopo un'analisi attenta delle esigenze e la redazione di un progetto di dettaglio.

Nordest Connectivity

Per raggiungere concretamente il Cloud in totale affidabilità.

Per usufruire dei migliori servizi cloud in azienda, il primo passo è implementare un’infrastruttura di connettività affinché risulti performante, sicura e conveniente.

Nordest Servizi ha siglato partnership con importanti protagonisti di connettività locali e nazionali per permettere un’ampia scelta tecnologica e di operatori TLC, in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

In qualità di broker di soluzioni cloud, Nordest Servizi indirizza e orienta verso la scelta più adeguata del servizio e del “Carrier”.

Fibra ottica

XDSL

Wireless e Ponti radio dedicati

MPLS e VPN

Case history

Eurotech Spa

Settore: HiTech
Struttura: Sede principale in Italia (Udine) con controllate in USA, UK, Japan, Francia.
Dipendenti: oltre 250
Esigenze: Aumentare le performances e la scalabilità dei servizi ICT di Gruppo
L’evoluzione innescata nel mondo IT interno alle aziende vede i ruoli coinvolti diventare sempre maggiormente dei consulenti e dei gestori di applicazioni/soluzioni per la gestione del business aziendale piuttosto che della parte sistemistica. Questo trend ineluttabile, la richiesta di sempre più alti livelli di servizio e la necessità di seguire un business sempre più dinamico ci hanno posti di fronte alla necessità di rivedere la nostra infrastruttura ICT.
Dall’analisi si presentavano due strade: il rinnovo della infrastruttura interna o la migrazione verso una struttura ibrida che prevedesse di spostare la parte “core” in un datacenter esterno. Dalla valutazione quindi dei requisiti di scalabilità, di investimento, di trasformazione e di evoluzione, la soluzione è emersa in modo abbastanza evidente indirizzandoci verso la strada IaaS, che permette, al costo di un canone mensile, l’utilizzo di una infrastruttura privata sita in un Datacenter esterno, collegato con connettività ad alte prestazioni verso la sede principale di Amaro e le controllate estere.
Dopo una prima fase di affinamento e test, abbiamo eseguito il go-live dei servizi ERP di Gruppo e di alcuni servizi ad esso collegati, migrando contestualmente alle versioni più aggiornate le piattaforme dei sistemi operativi Microsoft e dei database SQL. Il tutto con un impatto da considerare trascurabile sulla continuità operativa delle aziende Eurotech.
La soluzione permette oggi prestazioni superiori, una buona affidabilità e maggiore scalabilità, con una netta riduzione dei costi di gestione.


Ing. Marco Polo - CIO Eurotech Spa