Un servizio di accompagnamento alla conoscenza del cloud, per valutare gli effetti benefici che porta all’azienda

i vantaggi

Tutto il vantaggio di poter contare su una tecnologia all’avanguardia, senza investimenti in infrastrutture IT. Semplificazione e ottimizzazione dei processi e razionalizzazione dei costi in azienda. Sicurezza nella gestione delle informazioni, in entrata e in uscita. E ancora, continuità nell’operatività e reperibilità dei dati.

Nordest Servizi è conosciuto come Cloud Service Broker, in quanto funge da collante tra i bisogni dell’azienda-cliente, con le sue priorità e la sua cultura, e il mondo delle tecnologie evolute e del cloud.

I servizi offerti rispondono alle esigenze della PMI e dell’ente che desidera avvalersi del cloud per introdurre innovazione, razionalizzare i costi ed elevare il grado di sicurezza e affidabilità
del proprio settore informatico.

Nordest Servizi, con la sua specializzazione nelle tecnologie del cloud, è capace di definire strategie di business utilizzando le soluzioni migliori,

garantendo gli aspetti di privacy, contrattuali, di servizio e di personalizzazione.

Questo grazie alle relazioni maturate con i più grandi vendor del settore e con i player nazionali e internazionali di Information & Communication Technology, tra cui Microsoft, IBM, VMware, Apple, Dell, Cisco, Huawei, Symantec, TrendMicro, Veeam.

Nordest Servizi diventa così attore primario per la scelta della soluzione più adatta alla necessità aziendale.

Nordest application

Le applicazioni di collaboration sulla nuvola,
il punto di partenza obbligato per “convincersi” del Cloud !

Nordest Collaboration

Le soluzioni Nordest_Collaboration permettono a dipendenti, partner, clienti e utenti di comunicare tra loro, dove e quando necessario, attraverso strumenti di collaborazione - inclusi blog, wiki, segnalibri, community, teamroom - e strumenti di gestione dei contenuti, quali IM enterprise, meeting online, chat audio e video, e-mail,

calendario e altre applicazioni, distribuite in locale o in cloud.

In base alle esigenze del cliente, la scelta della piattaforma di gestione può variare da Microsoft Exchange a Office365 (Office, Sharepoint, Exchange, Lync) o dalla piattaforma Zimbra di Telligent alla soluzione SoftLayer By IBM.

Nordest Servizi Relay

Mail RELAY è il servizio di integrazione alle piattaforme di posta elettronica installate in azienda. Compatibile con qualsiasi mail server presente sul mercato, in quanto agisce direttamente sulla coda standard “smtp”, concorre a ridurre i problemi di gestione e amministrazione del servizio.
Mail RELAY è indispensabile per garantire la consegna di tutta la posta elettronica e una gestione sicura attraverso i filtri spam e antivirus sempre aggiornati.

Nordest SkyFolder

Applicazione Cloud “Sync&Share” per avere i propri file disponibili e sincronizzati su ogni tipo di dispositivo e poterli condividere con un semplice clic.
Consente di:

  • Portare i tuoi files locali nel cloud in modo estremamente semplice
  • Accedere ai tuoi files da qualsiasi device (browser web, pc Windows e Mac, smartphone, tablet)
  • Creare liste di distribuzione
  • Gestire i permessi di file e cartelle
  • Ottenere notifiche relative ai file messi a disposizione e rileva quando l'utente li ha scaricati
  • Generare un link pubblico per l'upload di file in una determinata cartella
  • Risparmiare banda internet aziendale
  • Collaborare grazie alle cartelle condivise aziendali.

Il tutto nella massima sicurezza grazie alla comunicazione client/server SSL e alle tecnologie di encryption, file locking, auditing e controllo dei permessi.

Nordest AV Conference

Servizio di videoconferenza di elevata qualità, che permette di risparmiare tempo e spese di viaggio o di acquisto di sofisticati apparati per organizzare e gestire meeting.
 È possibile scegliere tra molte piattaforme, tra cui Lync di Microsoft (presente anche nel pacchetto Office365), Conference e Meeting di Welcome Italia e soluzioni di SoftLayer By IBM.

Nordest Connectivity

Per raggiungere concretamente il Cloud in totale affidabilità.

Per usufruire dei migliori servizi cloud in azienda, il primo passo è implementare un’infrastruttura di connettività affinché risulti performante, sicura e conveniente.

Nordest Servizi ha siglato partnership con importanti protagonisti di connettività locali e nazionali per permettere un’ampia scelta tecnologica e di operatori TLC, in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

In qualità di broker di soluzioni cloud, Nordest Servizi indirizza e orienta verso la scelta più adeguata del servizio e del “Carrier”.

Fibra ottica

XDSL

Wireless e Ponti radio dedicati

MPLS e VPN

Case history

Eurotech Spa

Settore: HiTech
Struttura: Sede principale in Italia (Udine) con controllate in USA, UK, Japan, Francia.
Dipendenti: oltre 250
Esigenze: Aumentare le performances e la scalabilità dei servizi ICT di Gruppo
L’evoluzione innescata nel mondo IT interno alle aziende vede i ruoli coinvolti diventare sempre maggiormente dei consulenti e dei gestori di applicazioni/soluzioni per la gestione del business aziendale piuttosto che della parte sistemistica. Questo trend ineluttabile, la richiesta di sempre più alti livelli di servizio e la necessità di seguire un business sempre più dinamico ci hanno posti di fronte alla necessità di rivedere la nostra infrastruttura ICT.
Dall’analisi si presentavano due strade: il rinnovo della infrastruttura interna o la migrazione verso una struttura ibrida che prevedesse di spostare la parte “core” in un datacenter esterno. Dalla valutazione quindi dei requisiti di scalabilità, di investimento, di trasformazione e di evoluzione, la soluzione è emersa in modo abbastanza evidente indirizzandoci verso la strada IaaS, che permette, al costo di un canone mensile, l’utilizzo di una infrastruttura privata sita in un Datacenter esterno, collegato con connettività ad alte prestazioni verso la sede principale di Amaro e le controllate estere.
Dopo una prima fase di affinamento e test, abbiamo eseguito il go-live dei servizi ERP di Gruppo e di alcuni servizi ad esso collegati, migrando contestualmente alle versioni più aggiornate le piattaforme dei sistemi operativi Microsoft e dei database SQL. Il tutto con un impatto da considerare trascurabile sulla continuità operativa delle aziende Eurotech.
La soluzione permette oggi prestazioni superiori, una buona affidabilità e maggiore scalabilità, con una netta riduzione dei costi di gestione.


Ing. Marco Polo - CIO Eurotech Spa